Istruttoria domande di taglio

Settore incaricato dell'aggiornamento - Settore Tecnico - Servizio Forestazione - dipendente Bagnoli
 
Il Settore Tecnico Servizio Forestazione dell'Unione Montana Alta Val di Cecina ha la responsabilità dei procedimenti amministrativi che la Legge Regionale n. 39 del 21/03/2000 e s.m.i. assegnava alle Comunità montane ed ora alle Unioni dei comuni che sono subentrate ad esse.
Importante. Dalla data del 01/01/2016 l'Unione Montana Alta Val di Cecina, ai sensi dell'art. 4 comma 1 L.R. Toscana 22 del 3 marzo 2015 e s.m.i., svolge la funzione Forestazione su tutto il territorio provinciale di Pisa essendo subentrata alla disciolta Amministrazione Provinciale.
 I procedimenti assegnati riguardano le domande di taglio (sia richieste di autorizzazioni, sia dichiarazioni) nonché tutte quelle attività per cui debbano essere inoltrate domande ai sensi del Vincolo idrogeologico inerenti attività agro-forestali (recupero di castagneti da frutto, trasformazioni di terreni saldi, abbruciamenti, ecc...) Di seguito si illustra brevemente l'iter amministrativo.
 
Tutte le istanze inoltrate all'Ente saranno esaminate prima sotto l'aspetto della completezza amministrativa della documentazione e poi dal punto di vista tecnico.
 
Entro 10 giorni dal ricevimento delle domande sarà  richiesta l'eventuale documentazione mancante ed una volta complete  il Tecnico incaricato darà inizio all'istruttoria. Nel caso di Dichiarazioni (di taglio e generiche), verificata la completezza degli allegati e la corretta compilazione del modulo, non sarà effettuato alcun altro accertamento considerato che per l'approvazione di tali istanze è stato adottato il criterio del silenzio-assenso. Pertanto alla scadenza dei 20 giorni dalla presentazione delle domande, in assenza di comunicazioni, le stesse dovranno essere considerate approvate.
 
Nel caso di Autorizzazioni il tecnico incaricato procederà ad un sopralluogo, in contraddittorio con il richiedente e/o l'esecutore del taglio, per una prima verifica sulla possibilità di effettuare il taglio stesso. In secondo luogo confrontando le risultanze del sopralluogo con la noramtiva vigente redigerà un rapporto informativo sulla base del quale verrà predisposta l'autorizzazione o il diniego. Il procedimento dovrà chiudersi entro 45 giorni dalla presentazione della domanda.
 
Nel caso di presentazione di un Piano pluriennale di taglio il procedimento è lo stesso illustrato per le Autorizzazioni, però l'iter si chiuderà entro 90 giorni dalla presentazione dello stesso.
 
Si ricorda che per quanto rigurda l'assolvimento del'imposta di bollo, si potrà presentare (contestualmente alla domanda inviata tramite PEC) l'apposita dichiarazione su cui apporre le marche da bollo da € 16,00.
 
Valutazione di incidenza. In applicazione delle norme contenute nella L.R. 56/2000 e s.m.i. nonché nella Deliberazione G.R.T. n. 13 del 10/01/2022 i Piani, Programmi, Progetti, Interventi, Attività,  ricadenti in area protetta, dovranno essere soggetti, a seconda dei casi, a:
1) Screening di Incidenza;
2) Valutazione appropriata;
3) Deroga ai sensi dell'art. 6.4 della Direttiva 92/43/CEE "Habitat".
Per maggiori informazioni in merito a questi procedimenti e per reperire la nuova modulistica, si rimanda al sito ufficiale della Regione Toscana (https://www.regione.toscana.it/-/nulla-osta-e-valutazioni-di-incidenza-a...).
 
Pertanto nel caso di Piani, Programmi, Progetti, Interventi, Attività da sottoporre a valutazione le istanze presentate ai sensi della L.R. 39/2000 dovranno essere complete di Screening e/o Valutazione appropriata. Tanto gli Screening, quanto le Valutazioni saranno trasmessi da questo Ente all'Ufficio tutela della Natura e del Mare della Regione Toscana, competente in materia, il quale dovrà emettere la propria autorizzazione. L'esame di tale documentazione comporta la sospensione del normale procedimento amministrativo per un periodo massimo di 60 giorni.
 
Autorizzazione idraulica. Per i boschi e le formazioni forestali ricadenti nell'area di pertinenza idraulica così come definita all'articolo 3 comma 1 del Regolamento di Polizia Idraulica (nel dettaglio sono definite pertinenza idrtaulica "le aree comprendenti le due fasce di larghezza di dieci metri dal piede esterno dell'argine o, in mancanza, dal ciglio di sponda dei corsi d'acqua del reticolo idrografico") è necessario acquisire l'Autorizzazione idraulica. Tale autorizzazione (così come indicato all'articolo 3 comma 2 del Regolamento di Polizia Idraulica) è "rilasciata nel rispetto della normativa vigente in materia, previa verifica da parte della struttura regionale territorialmente competente"
 
Di seguito vengono pubblicati: i modelli delle quattro diverse tipologie di domande (autorizzazione al taglio, dichiarazione di taglio, autorizzazione generica, dichiarazione generica), il modulo relativo alla dichiarazione per l'assolvimento dell'imposta di bollo, nonché l'elenco degli allegati da presentare in caso di autorizzazioni (di taglio o generiche) o dichiarazioni (di taglio o generiche).
 
Per maggiori informazioni rivolgersi al Funzionario:
 
Dott For. Graziano Bagnoli (istruttoria tecnico-amministrativa) tel. 0588/62003 (interno 215); portatile 331/2313125; e-mail bagnoli@umavc.it; PEC umavc@postacert.toscana.it.
 
Si ricorda, inoltre, che il Dottor Bagnoli effettua ricevimento al pubblico nei seguenti giorni ed orari:

Giovedì ore 8.30 - 13.30 (presso Sede UMAVC - Via Roncalli 38 Pomarance)

Il ricevimento al pubblico potrà non essere effettuato nella giornta prevista per motivate esigenze di ufficio, nonché per rispettare le norme e prescrizioni di tipo sanitario per prevenire il contagio da COVID-19. Pertanto si invitano, cortesemente, tutti gli utenti dell'ufficio a richiedere anticipatamente un appuntamento per via telefonica. Si informa, inoltre, che nell'attuale periodo potrà accedere all'ufficio del Dott. Bagnoli, soltanto una persona per ogni appuntamento .