In data 20 maggio 2024 i tecnici e le maestranze forestali di UMAVC hanno dato avvio alla realizzazione di un cantiere di FUOCO PRESCRITTO in Loc. BADIA nel Comune di Monteverdi Marittimo.
Alla presenza dei formatori del Centro di Addestramento Antincendio Boschivo di Regione Toscana, del personale GAUF di UMAVC e degli altri enti preposti alla lotta antincendio boschivo, dei tecnici e del Responsabile del Settore Tecnico di UMAVC, del tecnico del Comune di Monteverdi Marittimo ed alla presenza di n. 2 pattuglie dei volontari di AMPAS (Larderello e Canneto), è stato visionato il luogo, analizzata la preparazione del cantiere, eseguita nei giorni precedenti, e le procedure per l'esecuzione del fuoco prescritto con i dati meteo in tempo reale.
A causa delle condizioni meteo mutate nella nottata, non è stato possibile raggiungere l'obiettivo del progetto, l'occasione però è stata oltremodo importante sia per la formazione delle maestranze forestali che fanno parte del reparto GAUF, che per la taratura delle procedure in vista dell'imminente stagione estiva.
Un ringraziamento ai Carabinieri Forestali del distaccamento di Pomarance, che hanno potuto assistere alla formazione e al tentativo di realizzazione del cantiere ed in particolare al nuovo Presidente dell'Unione Montana Alta Val di Cecina, il Sindaco del Comune di Montecatini Val di Cecina, Francesco Auriemma.
Il prossimo appuntamento con il cantiere di FUOCO PRESCRITTO è in programma per il prossimo 28 maggio 2024