ESERCITAZIONE AIB 2025

Debriefing

In data 10 Maggio 2025 i nostri tecnici e le nostre maestranze forestali formati da Regione Toscana nella lotta agli incendi boschivi hanno partecipato, insieme al personale sia dei Comuni che del volontariato Provinciale, alla Esercitazione AIB organizzata sul territorio di competenza dell’Alta Val di Cecina - Zona Do competente “Alta Val di Cecina”, così come prescritto nel Piano AIB 2023/2025 recentemente approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 187 del 27/02/2023.

Il referente provinciale Dott. For. Francesco Drosera ha coordinato l'esercitazione alla quale hanno partecipato circa 70 operatori tra DO, Rdg, Logisti, GAUF, operatori ed osservatori.

La struttura tecnica di questa Unione ha voluto fortemente la presenza anche dei tecnici comunali dei 3 comuni facenti parte dell'Unione al fine di poter verificare alcune procedure e azioni necessarie ed opportune soprattutto nel caso di Incendi di Interfaccia e ampliare l'esercitazione alle funzioni di Protezione Civile, che in caso di allertamento dovrebbero essere pianificate e messe in atto dal Comune comptente per territorio. (Vettovagliamento, invio delle MMT (Macchine Movimento Terra) e attivazione procedure mirate all’evacuazione di abitazioni e/o centri abitati)

Si ringrazia per la disponibilità e la presenza oltre che i tecnici dei Comuni di Pomarance, Montecatini V.C., Monteverdi M.mo, Riparbella e di Regione Toscana, i volontari di ANPAS Val di Cecina, Ponsacco, Marina di Pisa, Valdarno, la CRI Guardistallo e Cascina Terme e la SAVA Monte Pisani, per la disponibilità e la buona riuscita dell'evento formativo.

Le operazioni si sono svolte nel territorio del Comune di Pomarance, nella frazione di Micciano, dove recentemente questo Ente ha realizzato un invaso a duso esclusivo AIB il quale, nell'occasione, è stato oggetto di verifica.