Produzione e Commercializzazione MFP

 

Settore incaricato dell'aggiornamento - Settore Tecnico - Servizio Forestazione - dipendente Bagnoli

Rilascio delle autorizzazioni per produzione e commercializzazione del Materiale Forestale di Propagazione (MFP).

 

Il Materiale Forestale di Propagazione (MFP), relativo alle specie forestali individuate nell’allegato D della L.R. 39/2000 (Legge Forestale della Toscana), destinato ad interventi di imboschimento, rimboschimento, nonché impianti per arboricoltura da legno, è soggetto a controllo di provenienza o identità clonale e ad autorizzazione di produzione e vendita.

L’Unione Montana Alta Val di Cecina rilascia, per il territorio di propria competenza: 1) il certificato principale di identità, 2) l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di produzione e vendita. La normativa in oggetto si rivolge a tutti i soggetti che producono e/o commercializzano materiali forestali di propagazione.

 

Territorio di competenza

A seguito del processo di riorganizzazione istituzionale derivato dalla riforma Delrio e dalla legge regionale n. 22/2015, dal 1 gennaio 2016 l’Unione svolge le funzioni autorizzative previste dalla Legge Forestale Toscana (LR 39/00) e dal relativo Regolamento Forestale (DPGR 48/R/03) per tutti i territori già di competenza della Provincia di Pisa fino al 31/12/2015. Dal 1 gennaio 2016 pertanto il territorio di competenza dell’Unione comprende i seguenti territori comunali.

Provincia di Pisa: comuni di Pisa, Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casale marittimo, Casciana terme - Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Castellina marittima, Chianni, Crespina - Lorenzana, Fauglia, Guardistallo, Lajatico, Montescudaio, Montopoli in Val d'Arno, Orciano pisano, Palaia, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, Riparbella, San Giuliano terme, San Miniato, Santa Croce sull'Arno, Santa Luce, Santa Maria a monte, Terricciola, Vecchiano, Vicopisano, oltre ai comuni già di competenza di Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance, Volterra.

 

Dove rivolgersi

Per acquisire informazioni o consegnare istanze è possibile rivolgersi presso:

Unione montana Alta Val di Cecina - Via Roncalli 38 - 56045 Pomarance (Pi)

Referente:

Dott. For. Graziano Bagnoli Tel. 0588 62003 – Port. 331/2313125 – e-mail bagnoli@umavc.it

Si ricorda che il Dottor Bagnoli effettua il ricevimento al pubblico nei seguenti giorni ed orari:

Giovedì ore 8.30 - 13.30 (presso Sede UMAVC - Via Roncalli 38 Pomarance)

Attenzione!!" Il ricevimento al pubblico potrà non essere effettuato nella giornata prevista per motivate esigenze di servizio, nonché per rispettare le norme e prescrizioni di tipo sanitario per prevenire il contagio da COVID-19. Pertanto si invitano, cortesemente, tutti gli utenti dell'ufficio a richiedere un appuntamento per via telefonica. Si informa inoltre che nel'attuale periodo potrà accedere all'ufficio del Dott. Bagnoli, soltanto una persona per ogni appuntamento.

Che cosa occorre

Le istanze per la richiesta di autorizzazione alla produzione e vendita di MFP e per la richiesta del certificato principale di identità devono essere presentate compilando i relativi moduli corredati di tutti gli allegati obbligatori indicati nella modulistica stessa.

 

Come trasmettere le istanze

1) Istanze predisposte in formato cartaceo

Possono esser sottoscritte con firma autografa dal richiedente con allegata obbligatoriamente fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e trasmesse per posta ordinaria al seguente indirizzo:

Unione Montana Alta Val di Cecina

Via Roncalli, 38

56045 Pomarance (PI)

2) Istanze predisposte in formato digitale

Possono essere sottoscritte con firma digitale dal richiedente o con firma autografa e corredate di copia digitale del documento di riconoscimento del sottoscrittore e spedite al seguente indirizzo PEC:

umavc@postacert.toscana.it

 

Normativa

Direttiva 1999/105/CE del 22/12/1999 relativa alla commercializzazione dei materiali forestali di moltiplicazione.

Decreto Legislativo n. 386 del 10/11/2003 Attuazione della direttiva 1999/105/CE relativa alla commercializzazione dei materiali forestali di moltiplicazione.

Legge Regionale 39/2000 e s.m.i "Legge Forestale della Toscana", articoli 76 bis, 77, 78, 79, 79 bis, 80.