Sanzioni amministrative

Le sanzioni amministrative in caso di violazione di norme prescritte dalla L.R.T. 1° marzo 2000 n. 39, “Legge forestale della Toscana” e dal Regolamento 8 agosto 2003 n. 48, “Regolamento Forestale della Toscana” sono irrogate dall’Unione Montana Alta Val di Cecina, quale Autorità competente per il territorio della Provincia di Pisa.

L'applicazione delle sanzioni amministrative è disciplinata dalla L. n. 689 del 24 novembre 1981 e dalla L.R.T. n. 81 del 28 dicembre 2000, "Disposizioni in materia di sanzioni amministrative".
 

PROCEDIMENTO

Il procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative si articola nelle seguenti fasi:

- accertamento della violazione a mezzo del verbale degli organi accertatori con contestazione/notifica dell’infrazione al trasgressore e all’eventuale obbligato in solido;

- richiesta di audizione o di presentazione di scritti difensivi da parte dell'interessato all’Unione Montana Alta Val di Cecina, entro 30 giorni dal ricevimento del verbale;

- pagamento della sanzione in misura ridotta, entro 60 giorni dalla contestazione/notifica del verbale, tramite il canale Pago PA, come di seguito specificato;

- in caso di mancato pagamento spontaneo entro il temine di cui al punto precedente: emissione dell’ordinanza di ingiunzione di pagamento della sanzione, qualora il Responsabile del procedimento ritenga fondato l’accertamento operato dagli organi di controllo con il verbale di cui sopra; oppure, in caso contrario, emissione dell’ordinanza di archiviazione a mezzo della quale si chiude il procedimento.

A seguito dell’emissione dell’ordinanza ingiunzione, il trasgressore e l’obbligato in solido hanno facoltà di:

  1. pagare la somma ingiunta, entro 30 giorni dalla notificazione – 60 giorni in caso di residenza all'estero-;
  2. presentare richiesta di rateizzazione della sanzione, entro 30 gg. dalla notifica dell’ordinanza, secondo le modalità di seguito riportate;
  3. proporre opposizione all’ordinanza ingiunzione mediante ricorso all’Autorità Giudiziaria, entro 30 gg. dalla notifica dell’ordinanza.

In caso di assenza delle condizioni di cui sopra, decorso inutilmente il termine fissato per il pagamento, l’Unione Montana Alta Val di Cecina provvederà alla riscossione coattiva della somma dovuta.

CONDIZIONI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

SCRITTI DIFENSIVI / RICHIESTA DI AUDIZIONE

Gli scritti difensivi e la richiesta di audizione possono essere presentati ai sensi degli artt. 4 e 5 del “Regolamento per il contenzioso amministrativo nella gestione della L.R. 39/2000” approvato da questo Ente e qui allegato nella sezione “Normativa di riferimento”.

RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE

Le condizioni, le procedure e le modalità per richiedere ed accedere alla rateizzazione della sanzione amministrativa sono dettagliatamente illustrate nell’art. 13 del “Regolamento per il contenzioso amministrativo nella gestione della L.R.T. 39/2000".

L’istanza di rateizzazione deve essere formulata compilando il modulo scaricabile dal link di seguito riportato.

Tutte le istanze indicate nel presente procedimento possono essere trasmesse a questo Ente, allegando una copia fotostatica del documento di identità del richiedente o sottoscritte con firma digitale valida ai sensi del CAD vigente, secondo le modalità sotto descritte:

  • a mezzo posta elettronica, all’indirizzo di posta certificata dell’Unione: umavc@postacert.toscana.it;
  • a mezzo posta con raccomandata A./R. al seguente indirizzo:

Unione Montana Alta Val di Cecina

Via Roncalli n. 38

56045 Pomarance Pisa

  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo nella sede dell’Unione all’indirizzo di cui sopra.

PAGAMENTO

Il pagamento della somma ingiunta deve essere effettuato dal trasgressore o dall’obbligato in solido alla accedendo alla piattaforma PagoPA tramite questo link:

https://altavaldicecina.unionemontana.plugandpay.it/

seguendo le seguenti indicazioni: accedere ai “servizi di pagamento”; effettuare un “Pagamento Spontaneo”, selezionare "sanzioni vincolo forestale l.r.t. 39/2000 tecnico spontaneo", riportare nel campo "natura della violazione" il Numero e l'anno (N/Anno) dell'ordinanza da pagare.

RIFERIMENTI E CONTATTI

Settore Amministrativo - Ufficio Sanzioni Amministrative Vincolo Idrogeologico

 

Responsabile: D.ssa Roberta Lico

Email: lico@umavc.it

Tel.: 0588.62003, int. 202

 

Referenti

D.ssa Martina Frosali

Email: frosali@umavc.it

Tel. O588.62003, int. 233

Anna Gazzarri

Email: gazzarri@umavc.it

Tel. 0588.62003, int. 222

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Regolamento per il contenzioso amministrativo nella gestione della L.R.T. n. 39/2000

Legge n. 689/1981

L.R.T. n. 81/2000

L. R.T. n. 39/2000 (Legge Forestale Toscana)

D.P.G.R. n.48/R del 08/08/2003 (Regolamento Forestale)

 

ALLEGATI

Istanza di pagamento rateale di sanzione amministrativa

Informativa sul trattamento dei dati personali

Regolamento per il contenzioso amministrativo nella gestione della L.R.T. n. 39/2000